Alopecia da Stress | Si perdono davvero i capelli?

1
5245
alopecia da stress

Molte persone affermano di notare una consistente perdita di capelli durante periodi particolarmente stressanti, in questi casi si potrebbe subito pensare all’alopecia da stress.
Sebbene una correlazione tra alopecia e stress non sia stata scientificamente provata, gli esperti hanno osservato un legame tra i due elementi.

I nostri capelli seguono un ciclo di vita ed è assolutamente normale che se ne osservi una caduta. Ogni persona perde circa 100 capelli al giorno. Durante la nostra vita i capelli crescono, cadono e ricrescono almeno 20 volte. Il ciclo di vita del capello può durare fino a 6 anni e se la caduta si verifica in queste circostanze deve essere vista come un processo fisiologico.

I fattori psicogeni sembrano però contribuire all’avanzare della calvizie e per questo motivo l’alopecia può essere vista come un disturbo psicosomatico causato da stress e tensioni, esattamente come la psoriasi, l’orticaria e la dermatite atopica.

Alcuni studi affermano che lo stress fa sì che l’ipotalamo e l’ipofisi rilascino ormoni che raggiungono i fibroblasti, cheratinociti e le ghiandole sebacee, cioè quelle cellule coinvolte nella crescita dei capelli.

 

Alopecia da stress, tricotillomania e alopecia areata

Questo disturbo è diverso dalla tricotillomania, l’abitudine che si trasforma spesso in urgenza di tirarsi le ciocche di capelli, poiché entrambi presentano cause psicologiche ma la tricotillomania è un disturbo comportamentale e non psicosomatico.

Mentre l’alopecia areata si caratterizza da zone glabre, l’alopecia da stress presenta nelle donne un diradamento diffuso su tutto lo scalpo e in particolar modo nell’area che va dall’hairline al vertice, e negli uomini un arretramento della linea frontale oltre a un diradamento diffuso.

Non è semplice distinguere l’alopecia da stress e l’alopecia seborroica. Ad accomunarle è una produzione eccessiva di sebo. Tuttavia nell’alopecia seborroica il sebo è la causa della perdita di capelli, mentre nel caso di alopecia da stress la seborrea è solo una causa indiretta poiché quella primaria è lo stress.

L’alopecia da stress presenta anche molti sintomi in comune con l’alopecia androgenetica che però, a differenza della prima, ha sempre un carattere di ereditarietà.

Non è semplice trattare questa condizione, ma non impossibile. Per esempio trattare le cause indirette, quali la seborrea, giova notevolmente alla condizione. Anche in questo caso consigliamo di rivolgersi a un dermatologo per avere il parere di un esperto in merito alla propria situazione.

 

1 COMMENT

  1. sono intollerante al minoxidil e per questo motivo la maggior parte dei trattamenti mi risulta pieno di controindicazioni. Io ho ovviato al problema con le fibre di cheratina che almeno coprono le zone diradate. Io uso il Toppik anche se comunque ci sono molte altre marche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.