Proscar o propecia? Sono la stessa cosa contro l’alopecia androgenetica?

13
1374
proscar o propecia

Meglio assumere Proscar o Propecia? Anche il Proscar può essere utilizzato contro l’alopecia androgenetica?

Anche se il Proscar non è ufficialmente approvato per la cura dell’alopecia androgenetica

può essere utilizzo per contenere i livelli di DHT.

Finasteride è il nome generico della sostanza utilizzata sia in Propecia che in Proscar entrambe prodotti dalla casa farmaceutica Merck.

 

Che cos’è Propecia?

Propecia è una pastiglia da 1 mg di finasteride da assumere giornalmente per il trattamento dell’alopecia androgenetica. Proscar è una pastiglia da 5 mg di finasteride da usare ogni giorno per trattamento dell’iperplasia prostatica benigna

e altre patologie della prostata legate agli androgeni.

 

Proscar o Propecia? – Decidere sul costo.

Considerando il costo per milligrammo di sostanza, le pastiglie di Propecia sono sensibilmente più care di quelle di Proscar pur contenenendo esattamente la stanza sostanzia vale a dire la finasteride.

Propecia, che contiene 30 pasticche da 1 mg., costa 56 Euro, quindi questa è più o meno la cifra mensile da mettere in conto. Dal 2017 è disponibile anche la confezione grande da 84 compresse al prezzo di circa 150 Euro; il prezzo per pasticca è leggermente minore ma siamo ancora distanti dal risparmio ottenibile tagliando il Proscar.

Proscar, che contiene 15 pasticche da 5 mg., da dividere in 4 o 5 parti, costa 10 Euro. Quindi con questa cifra possiamo ottenere 60 o 75 giorni di trattamento, a seconda del metodo di divisione della pasticca.

 

Da qualche anno si possono trovare in farmacia anche le versioni generiche sia di Propecia sia di Proscar.

I generici di Propecia (Carefinast, Fincapil etc.) vengono circa 38 Euro invece di 56. Le confezioni grandi (84 compresse) 100 Euro invece di 150.

Le versioni generiche di Proscar vengono 8 Euro invece di 10.

 

Proscar o Propecia? – Attenzione alla divisione della pastiglia.

In paesi in cui Propecia non è approvata per la vendita ma è invece disponibile il Proscar quest’ultimo è prescritto dai dermatologi per la cura dell’alopecia androgenetica. E’ raccomandabile utilizzare un taglia pastiglie (un piccolo strumento che consente di tagliare la pillola in 4 parti eguali) per dividere ogni singola pastiglia di Proscar. Un quarto di pillola di Proscar al giorno è la dose corretta da assumere giornalmente. Anche se Proscar contiene 5 mg. di Finasteride e la dose giornaliera indicata per combattere l’alopecia androgenetica è di 1 mg., si parla di dividere in quattro la compressa perché si tiene conto degli scarti di taglio che quasi sempre si perdono durante la divisione della pasticca. Solo se si è molto precisi e netti con il taglio, in modo da non produrre scarti di lavorazione, si può tagliare la pasticca in 5.

 

Proscar o Propecia? – Una questione di risparmio.

Questo approccio della divisione del Proscar era comune in Gran Bretagna, Germania, Canada e altri paesi prima che Propecia fosse approvato per la vendita in queste nazioni. Una volta che Propecia è diventato disponibile, i dermatologi per legge sono obbligati a prescrivere Propecia e non Proscar per il trattamento dell’alopecia androgenetica.

L’aumento nel costo della finasteride è stato un duro colpo per molti utilizzatori. Alcune persone cercano oggi di procurarsi il Proscar senza l’aiuto dei loro dermatologi in modo da risparmiare sui costi del trattamento. Vi ricordo che è illegale comprare i farmaci online sperando di bypassare il problema.

 

13 COMMENTS

  1. Ciao a tutti,

    sono andato ieri dal mio medico di base ma non mi ha voluto prescrivere il proscar.
    Cosa posso fare? Sono convinto di intraprendere la terapia ma così non posso fare nulla.

    • Ciao,

      se stati cercando un taglia pastiglie per prendere il proscar da 5mg in dosi da circa 1mg puoi cercare tranquillamente sue ebay che li trovi a partire da qualche euro. In alternativa puoi comprare una lametta. Semplice ed efficace.

    • Ciao Pittyrui, tagliarlo in 5 sarebbe molto più complesso e durante il taglio parte della pastiglia viene polverizzata e quindi persa. La considerazione è abbastanza spannometrica ma bene o male corrisponde a realtà. Ricordiamoci che stiamo parlando di perdite potenziali nell’ordine di 0,25mg.

  2. come lo tagli con la lameta stefano e se puoi spiegami quando mi costa un mese di proscar visto che ho smesso proprecia causa soldi

    • Ciao “anonimo” prendi una lametta, apri soltanto un lato (in modo tale che quello che va a contatto con la mano sia protetto) e tagli la pastiglia di proscar 5mg in 4 parti. In questo modo avrai circa 1.25mg ad ogni quartino meno l’eventuale perdita che avresti in fase di taglio. Grazie per aver commentato.

    • Ciao Dustin,

      ne proscar ne propecia possono essere acquistati senza ricetta medica. Devi sempre fare riferimento ad un medico (anche di base) per la prescrizione dei farmaci.
      Stefano.

  3. Il mio farmacista ha detto che Propecia è in libera vendita, ed infatti me lo ha venduto senza ricetta medica, e con uno sconto! È giusto così o qualcosa non torna?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here