Proscar | 5mg di Finasteride, Prostata e capelli

0
2356
proscar

Proscar, finasteride 5mg per la prostata e per la caduta dei capelli

Originariamente marchiato dalla Merk il Proscar è il nome commerciale della finasteride.

E’ stato approvato come farmaco per l’ipertrofia prostatica benigna all’inizio degli anni novanta. L’utilizzo “alternativo” non ha tardato ad arrivare, dopo che come “effetto collaterale” si è constatata una forza e una corposità nei capelli mai vista prima.

L’ipertrofia prostatica benigna è una condizione che si verifica nel maschio adulto e consiste in un ingrossamento anomalo della prostata. Se la prostata diventa troppo larga, possono sorgere delle complicanze che portano a difficoltà nella minzione.

Quando una persona non è perfettamente in grado di urinare si possono sviluppare calcoli alla vescica, infezioni del tratto urinario, danni alla vescica stessa e ai reni. Affrontare l’ipertrofia prostatica benigna da subito è fondamentale per poter arginare il più possibile il problema, permettendo alla persona soggetta di poter mantenere ottimale la qualità della vita.

 

Il DHT – diidrotestosterone – l’ormone responsabile dell’ipertrofia prostatica benigna

La crescita della prostata viene regolata dal DHT, un ormone prodotto dalla conversione del testosterone. Il termine DHT è l’acronimo di diidrotestosterone.

Il DHT fornisce un impulso continuo alla prostata e tende a farla crescere sempre di più. Non essendo possibile bloccare i recettori della prostata del DHT, risulta necessario abbassare i livelli di questo ormone per poter rallentare l’ingrossamento.

Uno studio condotto alla fine degli anni novanta, dimostra come il proscar sia in grado di ridurre la dimensione della prostata di oltre il venti percento. Proscar è stato studiato per essere assunto cronicamente e gli effetti collaterali su reni e stomaco sono molto ridotti come entità e percentuale. Al termine dell’assunzione del proscar il livello sierico di DHT tornerà quello precedente (presumibilmente) e, quindi, la prostata tornerà a crescere.

 

Uno degli “effetti collaterali” del proscar è la ricrescita dei capelli

Come abbiamo precedentemente scritto uno degli effetti collaterali che è stato riscontrato negli utilizzatori di proscar è stata la ricrescita dei capelli, il miglioramento del calibro e della salute dello scalpo in generale.

E’ ormai largamente dimostrato come il DHT sia causa sia dell’ingrossamento della prostata che della perdita dei capelli nel maschio genticamente predisposto.

La posologia del proscar si differenzia nel trattamento dell’ipertrofia prostatica e della calvizie:

  • Per l’ipertrofia prostatica è consigliato assumere 5mg di proscar al giorno.
  • Per l’alopecia androgenetica è consigliato assumere 1mg di proscar al giorno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here