Telogen Effluvium – Effluvio dei capelli

0
703
telogen effluvium

Il telogen effluvium (conosciuto come effluvio) è quando un grande numero di follicoli piliferi sono affetti da fattori esterni non genetici. Il risultato è una perdita di capelli che non rientra nella normalità.

 

Effluvio e fase telogen

Solitamente la fase telogen dura per un periodo di tempo molto ristretto rispetto alle altre due fasi di crescita dei capelli che sono la fase anagen e la fase catagen. La fase telogen consiste in un breve periodo di riposo del capello che sarà interrotto da una fase anagen dove il capello cresce.

 

Cosa succede durante questo fenomeno e perchè si perdono i capelli?

Ci sono 3 tipi di telogen effluvium:

Ambientale: Questo tipo di telogen effluvium ha un inizio piuttosto rapido e solitamente si verifica qualche mese dopo l’evento scatenante. Il recupero da questo tipo di telogen effluvio può durare più di un anno prima che i capelli recuperino il loro volume e la loro densità.

Prolungamento della fase telogen: Solitamente questo causa una riduzione del calibro del capello nella zona superiore del cuoio capelluto. La problematica dovuta al prolungamento della fase telogen è molto più graduale rispetto al caso precedente (fattori ambientali) ma normalmente dura più a lungo.

Accorciamento del ciclo di crescita del capelli: Si verifica una distruzione del follicolo da parte del follicolo stesso. I cicli follicolari si accorciano drasticamente facendo si che il capello cresca sempre più corto e più fine del normale fato che la fase Anagen dura molto poco.

 

La caduta è permanente?

No, solitamente è un disordine temporaneo che è reversibile con il tempo. Come abbiamo precedentemente scritto, però, il telogen effluvium potrebbe impiegare anche un anno per rientrare completamente.

 

Da cos’è causato?

Il telogen effluvium è sempre causato da agenti esterni. Le cause più comuni sono disordini ormonali dovuti alla gravidanza, un approccio self made in una dieta poco bilanciata, malattie croniche, forte stress, alcuni farmaci come gli antidepressivi, le vaccinazioni ecc. Solitamente rimuovendo il fattore esterno si risolve automaticamente (con il tempo) il problema. Alcune volte identificare lo stress come fattore scatenante del telogen efflivium risulta essere molto difficoltoso.

 

Può ritornare essere recidivo?

Si, specialmente se le cause che hanno portato una persona a soffrirne sono molte. Se il TE dura più di 6 mesi questo può essere considerato cronico. Il medico di fiducia può prescrivere dei farmaci (es il minoxidil) che stimolano la ricrescita dei capelli.

 

Quali possono essere i consigli del medico?

Il tuo dottore dovrebbe farti l’impegnativa per eseguire gli esami del sangue o addirittura richiedere una biopsia del cuoio capelluto. Se i sintomi persistono anche dopo aver rimosso tutti i possibili fattori scatenanti di potrebbero ipotizzare altre possibili patologie. Alcune forme di Alopecia possono sembrare dei telogen effluvium nei primi stadi evolutivi.

Previous articleTrapianto di Capelli per Diabetici: Guida Completa e Consigli Pratici
Next articleInnovazione nel Trapianto di Capelli: Scopri il Potere Rivoluzionario della Soluzione Exosome
Dr. Serkan Aygin
Nato nel 1968, il Dott. Serkan Aygin è stato uno dei chirurghi pionieri del trapianto di capelli in Turchia dalla metà degli anni novanta. Dopo anni di sperimentazione con la tecnica strip, è stato uno dei primi ad utilizzare la più moderna e internazionale tecnica di trapianto FUE. Esperienza e Formazione • Laurea in Medicina presso l’Università di Istanbul • Master in Farmacologia Clinica presso l’Università di Istanbul • Programma di formazione in dermatologia presso l'ospedale Vakıf Gureba • Attività come medico specialista in dermatologia e tricologia presso lo stesso ospedale • Post-specializzazione con inizio della sua attività nel campo della calvizie La clinica del Dr. Serkan Aygin è attiva dal 2013. Presso la struttura vengono effettuati da 15 a 20 interventi al giorno, con megasessioni FUE da più di 4000 unità follicolari e, in alcuni casi, anche il trapianto di peli del corpo (dalla zona del petto). La qualità dei servizi offerti e la soddisfazione del cliente sono una priorità ; La clinica del Dr. Serkan vanta interventi di trapianto di capelli eseguiti su pazienti provenienti da tutto il mondo, in particolare da Europa e Paesi Arabi. Fortemente all’avanguardia e orientato all’ottenimento di grandi risultati a prezzi accessibili, il Dott. Serkan Aygin è sempre alla ricerca di miglioramenti riguardo le tecniche praticate, i dispositivi medici utilizzati e lo sviluppo del procedimento chirurgico. La clinica del Dr.Serkan Aygin collabora attivamente con il forum Bellicapelli a partire dal 2015.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.