Trapianto di capelli e alcol: vanno d´accordo?

0
1616

Affinché le varie fasi del trapianto di capelli procedano nel miglior modo possibile, è necessario astenersi dal consumo di alcol a partire da almeno una settimana prima dell’operazione. Lo specialista vi informerá non solo del rapporto tra trapianto e alcolici, ma anche in merito alle sostanze da evitare prima dell´operazione, in modo che il rischio di complicazioni durante il trapianto sia significativamente ridotto.

L´astinenza da alcol prima del trapianto puó determinare significativamente il successo del tuo trattamento. Questo perché il trapianto di capelli può essere influenzato negativamente dall’alcol in vari modi.

 

Perché si consiglia di non bere alcol prima del trapianto?

Il team di elithairtransplant risponde: è necessario astenersi dal consumo di alcol a partire da almeno una settimana prima dell’operazione, poiché le bevande alcoliche tendono a fluidificare il sangue. Il consumo di vodka, vino, birra e altre bevande alcoliche favorisce la circolazione del sangue nel corpo. Durante il trapianto di capelli il sangue scorrerá quindi in maniera piú fluida rispetto alla norma.

Se non rinunciate all´alcol, potreste provare dolore durante il trapianto, effetto collaterale che puó essere facilmente evitato, avendo l´accortezza di non assumere alcolici nella settimana prima dell´operazione. Inoltre, l’effetto fluidificante sul sangue potrebbe portare ad un maggior sanguinamento. Ulteriore svantaggio: il consumo di alcol puó rendere difficile il dosaggio corretto dell’anestetico.

 

Evitate di consumare alcol dopo il trapianto di capelli

Il vostro specialista vi spiegherà nel dettaglio cosa assumere in modo che il processo di guarigione si completi nel modo migliore. Per un processo di recupero ottimale, si consiglia di astenersi dall´alcol per alcuni giorni anche dopo l’operazione.Le bevande alcoliche dovrebbero essere evitate per circa dieci giorni dopo il trapianto di capelli. Se possibile, dovreste seguire questa raccomandazione, poiché ha effetti benefici sulla salute e può influenzare positivamente il risultato del trapianto di capelli.

 

Astenersi dall’alcol dopo il trapianto di capelli è particolarmente importante

L´astinenza dall´alcool dopo l´operazione é ancora piú determinante rispetto all´astinenza prima del trapianto. Ció perché al termine dell´operazione chirurgica, le ferite devono guarire correttamente. Il consumo di alcol potrebbe influenzare negativamente la guarigione della ferita. Affinché i follicoli piliferi appena impiantati nel cuoio capelluto crescano correttamente, la guarigione delle ferite non dovrebbe essere resa difficile a causa del consumo di alcol. Per una buona guarigione, è importante che il corpo del paziente sia nelle migliori condizioni possibili. Pertanto, é consigliabile non indebolirlo inutilmente assumendo sostanze alcoliche.

 

Non bisognerebbe assumere farmaci insieme all´alcol

Poiché il trapianto di capelli è un´operazione chirurgica, di solito è necessario assumere un antibiotico nei giorni successivi. Quest´ultimo dovrebbe proteggervi da possibili infezioni. Il consumo di alcol, tuttavia, potrebbe prevale sul farmaco, che non produce piú l´effetto desiderato. Ciò aumenta significativamente il rischio di infezione.

 

Conclusione: é meglio non bere alcol prima e dopo il trapianto di capelli

Per ottenere il miglior risultato possibile, dovreste astenervi completamente dal consumo di alcol sia prima che dopo il trapianto di capelli. Lo specialista vi fornirá sicuramente tutti i dettagli necessari. Una settimana prima dell’operazione, è importante astenersi dalle bevande alcoliche per evitare forti emorragie o dolore.Anche dopo il trapianto di capelli l’alcol non è raccomandato. Questo può ridurre l’effetto dei medicinali prescritti per la fase di guarigione. L´assunzione di alcol può portare a forti emorragie anche dopo l´operazione, se non si segue questa raccomandazione. Solo se la guarigione può procedere in modo ottimale, i nuovi follicoli piliferi crescono correttamente nell’area del ricevente. Astenersi dall´alcol prima e dopo il trapianto di capelli é fondamentale per poter godere di un risultato estetico e naturale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.