BOLA. Fondatore di Bellicapelli, il più grande forum Europeo sul Trapianto di capelli.

3
2061
bola

Intervista di Blogcalvizie al fondatore di Bellicapelli Forum, Bola.

Bola, molte grazie per averci concesso questa intervista. Desideriamo porti alcune domande inviate dagli utenti di Blogcalvizie.

 

Bola, Qual è stata la ragione che ti ha spinto a creare Bellicapelli Forum?

Beh la ragione è semplice e purtroppo piuttosto triste. Alla fine degli anni 90 mi sottoposi in Italia a 3 interventi strip con un chirurgo rinomato che solo successivamente capii non essere all’altezza.

All’epoca l’informazione era molto scarsa ed internet era agli albori e quindi mi rivolsi all’unico chirurgo che aveva un sito web e qualche foto di risultati, spinto anche da un articolo positivo che avevo letto su una rivista di medicina e salute. Il chirurgo in questione si rese protagonista di una serie di errori tecnici impressionante che mi lasciarono con un effetto di capelli a bambola, una perdita e danneggiamento dei miei capelli pre esistenti e soprattutto una cicatrice di 18 cm di lunghezza per 2.5 cm di altezza dovuta alla sua scarsa capacità nel suturare ferite.

Ho dovuto convivere per quasi 10 anni con quelle che io definisco “menomazioni” causate da questo chirurgo. Per evitare che altre persone cadessero in questo tipo di tranelli, in una fredda notte di novembre del 2005, prima di partire per il Canada per porre rimedio alla situazione con il Dr. Jerry Wong, decisi di aprire un forum per condividere la mia esperienza registrandomi con il nickname BOLA.

 

2 – Perché la scelta di un nome come Bellicapelli, BOLA ?

Ho giocato sull’autoironia. In dialetto romano si apostrofa come “Bellicapelli” una persona che non gode di una folta capigliatura. Penso che nella vita si debba avere sempre un po’ di ironia nell’affrontare qualunque situazione, paradossalmente questo mi ha aiutato a superare molte situazioni difficili. Bellicapelli è anche un augurio rivolto a tutti coloro che si iscrivono al forum affinché possano ritrovare la capigliatura desiderata.

 

3 – BOLA, Quali pensi siano le ragioni dell’indiscutibile successo del tuo forum?

Credo che la vera forza sia data dalla condivisione delle esperienze da parte degli utenti.

La calvizie è un problema delicato con forti riscontri psicologici. Per la maggior parte delle persone non è facile discuterne con parenti ed amici e molto spesso nemmeno con un medico. Queste persone possono vedere il forum come un punto di riferimento ma anche come una piccola famiglia con cui condividere le loro paure, le loro speranze ed aspettative.

Un altro punto importante che a mio avviso può spiegare il successo del forum è la capacità costante di rinnovarsi e di aggiornarsi costantemente. Gli amministratori e i moderatori del forum sono sempre alla ricerca di nuove idee per migliorare contenuti e fruibilità del forum.

 

4 – Qual è stata a tuo avviso, bola, l’evoluzione del mercato del trapianto di capelli in questo decennio?

Sicuramente c’è stato un aumento spropositato dell’offerta e questo a mio avviso è andato leggermente a scapito della qualità generale. Il boom del turismo medico in paesi come la Turchia, tanto per citarne uno, ha portato all’avvento di molte cliniche di trapianto di capelli (in una sola strada di Istanbul se ne contano oltre 50!) in cui a fronte di prezzi stracciati si offrono interventi via FUE con numeri molto alti di unità follicolari. Credo manchi una regolamentazione chiara e che ci voglia una tutela maggiore del paziente.

L’avvento dei social media ha giocato a favore di strategie di marketing molto aggressive di questo tipo di cliniche che utilizzano questo strumento per ingolosire potenziali clienti.

Credo che chi è interessato ad un trapianto debba prendere la decisione informandosi in maniera approfondita su forum specializzati come Bellicapelli e non in maniera superficiale. Spesso si sottovalutano quelli che possono essere i rischi di un trapianto mal eseguito. Quello che io dico sempre agli utenti che mi contattano per avere un consiglio è di non basare la scelta del chirurgo esclusivamente sul prezzo o sulla vicinanza geografica.

Il progressivo abbandono della tecnica strip a favore della FUE credo sia l’altro elemento da citare se parliamo di evoluzione del mercato del trapianto di capelli. È molto facile a mio parere promuovere la tecnica FUE come “quella senza cicatrici” anche se in realtà non esistono ad oggi tecniche chirurgiche che non lascino cicatrici, ne cambia solo l’aspetto (lineare quella della strip e micro circolare per la FUE). Personalmente ritengo valide entrambe le tecniche chirurgiche e credo che i pazienti debbano valutare correttamente tutti i pro e i contro di entrambe. Credo che in questo il forum abbia una funzione informativa importante.

 

6 – BOLA, Qual è stata invece l’evoluzione del forum nel corso degli anni e che progetti futuri bollono in pentola?

Credo che il cambiamento più grande sia avvenuto nel 2015, quando dopo 10 anni di forum è cambiata la strategia di gestione affiancando al forum una piattaforma multilingue come bellicapelliforum.com per dare un respiro internazionale.

Abbiamo sempre cercato di essere un passo avanti e siamo stati il primo forum in cui si sono discussi temi come la tricopigmentazione semi permanente, l’uso della finasteride in gel come trattamento per la calvizie e così via.

Il nostro obiettivo è quello di avvicinare due mondi apparentemente lontani come quello degli utenti e dei chirurghi della calvizie. Un primo passo è stato fatto nel 2009 organizzando come forum i consulti di alcuni dei più famosi chirurghi d’oltreoceano in Italia.

Da quel momento tutti gli altri chirurghi del mondo hanno iniziato a venire in Italia una o due volte all’anno per incontrare gli utenti del forum.

In quest’ottica abbiamo in programma grosse novità e vi invito a seguire il forum Bellicapelli per mantenervi aggiornati.

Per chiudere sono particolarmente orgoglioso del fatto che per la prima volta dopo 12 anni di forum avrò la possibilità di essere relatore ad un’importante conferenza internazionale (2nd world Fue Institute workshop ad Atene). In quell’occasione potrò presentare ad una platea di affermati chirurghi della calvizie il forum in tutte le sue sfaccettature.

Questo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto degli amministratori (BOLA è il founder) e dei moderatori che mi hanno accompagnato in questo lungo viaggio e che ringrazio personalmente.

Voglio ringraziare anche Stefano per questa intervista e fargli i complimenti per il contenuto informativo del suo blog.

3 COMMENTS

  1. Buondì,può qualcuno comunicarmi di esperienze dirette o indirette nel trapianto di capelli effettuato ad Istanbul,presso la clinica ASMED dalle mani del dott. Koray Erdogan? Vi ringrazio. Per cortesia che genuine e cristalline.

    • Ciao Xela, sul forum bellicapelli trovi tantissime esperienze dei pazienti del dott. Koray. Esperienze dei pazienti è una sezione del forum che raccoglie le storie reali degli utenti che raccontano il loro percorso chirurgico dall’inizio alla fine aggiornando con fotografie amatoriali. La sezione non è pilotata e trovi dai migliori risultati a quelli ipoteticamente meno riusciti senza censura. Ti lascio un link dove puoi raggiungere il forum: http://bellicapelli.forumfree.it/?f=4328340

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.