Numero di grafts e fattori che influenzano il risultato del trapianto di capelli

0
884

Al giorno d’oggi Internet ci fornisce informazioni su tutto.

Sebbene in molti articoli il numero di unità follicolari (grafts) innestate sia considerato come il fattore più importante in grado di influenzare il risultato del trapianto di capelli in realtà questo non corrisponde al vero.

Sono molti i casi in cui i pazienti non capiscono perché nonostante abbiano ricevuto un numero importante di grafts il risultato non sia quello sperato.

Numero di capelli trapiantati: perchè non è l’unico fattore importante

Oltre al numero di unità follicolari è fondamentale valutare il numero di capelli che sono stati effettivamente innestati e che sono contenuti in media in ogni graft. Un altro fattore importante è il calibro di ogni capello trapiantato così come l’estensione dell’area trapiantata.

Per calcolare la densità di una sostanza se ne divide la massa per il volume.

Se consideriamo i nuovi capelli trapiantati come una singola sostanza che copre una certa superficie, allora il numero totale di grafts per il numero medio di capelli per graft per il calibro di ogni capello trapiantato ci fornisce la “massa”.

Possiamo pensare all’area ricevente come il volume in cui è distribuita questa massa.

Ne deriva quindi che tanto più grande è il numero di grafts innestate così come il numero medio di capelli per graft ed il valore del calibro del capello quanto migliori saranno i risultati per i pazienti.

Il numero di grafts è determinato dall’area da coprire cosi come dalla densità in area donante. In parole povere una donor estesa e densa permetterà di estrarre un maggior numero di unità follicolari. Non va però dimenticato che le persone con area donante estesa nella maggior parte dei casi presentano anche una zona ampia da trattare. Questo fa si che sia necessario utilizzare più unità follicolari per ottenere la stessa densità di innesto.

Per ottenere un buon risultato è necessario innestare almeno tra le 35 e le 45 grafts per cm2.

Numero di capelli per graft e calibro del capello: fattori di vitale importanza

Il numero medio di capelli per unità follicolare è di circa 2.2. Quando si esaminano le unità follicolari di alcuni individui che alcuni soggetti hanno molte unità triple e quadruple mentre altri anche quintuple o sestuple. Ovviamente quante più unità follicolari multiple sono presenti nella donor del paziente tanto più vi sarà un effetto positivo sul risultato finale per il paziente.

Il calibro del capello si misura in microns e varia da un minimo di 17 ad un massimo di 181. Il valore è minore per persone con capelli biondi o grigi e maggiore per persone con capelli neri. Quando si confrontano i valori minimi e massimi relativi al calibro del capello risulta evidente l’importanza di questo fattore.

Pianificazione dell’intervento di trapianto capelli: elementi da considerare 

È fondamentale anche valutare i seguenti elementi nella fase di pianificazione dell’intervento per ottenere i risultati desiderati con l’intervento di trapianto di capelli:

Se è possibile estrarre più unità follicolari dall’area donante di quelle necessarie, si dovrebbe calcolare di conseguenza l’area da trapiantare per estrarre il numero adeguato di grafts.

Se il numero di grafts prelevabili dall’area donante è limitato si potrà e dovrà di conseguenza trattare un’area ridotta.

In caso l’area da trattare sia molto piccola è meglio procedere ad effettuare le incisioni in anticipo per saper con esattezza il numero di unità da estrarre.

Se un soggetto ha un calibro di capello fine sarà necessario effettuare le incisioni molto più vicine tra loro per ottenere una certa densità di innesto.

Pianificando l’intervento in modo da tener conto di tutte queste variabili sarà possibile ottenere una densità soddisfacente per il trapianto di capelli raggiungendo un risultato gratificante, in linea con le aspettative del paziente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.