
Il trapianto di capelli può essere spesso seguito dalla terapia laser, ovvero dall’applicazione di un laser a bassa intensità conosciuto anche come laser a freddo.
Lo scopo principale di questo trattamento è quello di velocizzare i tempi di guarigione e ridurre rossore, gonfiore e dolore nelle zone soggette all’intervento e incentivare, allo stesso tempo, la crescita dei bulbi innestati. Considerando che questo laser non richiede di ricorrere a una tecnica invasiva, non vi sono effetti collaterali come sensazioni di bruciore ecc.
Per coloro che si sono sottoposti a un trapianto di capelli, questo laser è particolarmente utile (oltre a ridurre l’eventuale dolore post-operatorio) ad agevolare il processo di cicatrizzazione.
Come si svolge?
Per il trattamento della caduta dei capelli, noi ci serviamo di uno specifico dispositivo laser a bassa intensità. L’applicazione è consigliata per 20 minuti a sessione, due volte a settimana; una volta che il suo effetto benefico sarà intervenuto sulla caduta dei capelli, il laser permetterà di incrementare la vitalità e l’irrobustimento dei capelli.
Dopo aver raggiunto questi risultati, sarà possibile passare al protocollo da una sessione a settimana.
Presso la clinica del Dottor Serkan Aygin è possibile reperire questo trattamento che è clinicamente certificato per pazienti di sesso maschile e femminile che sono affetti da lieve o moderata alopecia ereditaria. La terapia laser aumenta la produzione di ATP (adenosina trifosfato) che induce il rilascio di monossido di azoto, il quale, a sua volta, sostiene la crescita dei capelli. Inoltre, è stato osservato che questo laser riduce la concentrazione nello scalpo di DHT (il diidrotestosterone), ossia l’ormone responsabile della caduta dei capelli.
La terapia laser che si serve della tecnologia laser a livello medico, rilascia una luce a bassa intensità sullo scalpo stimolando i follicoli semplicemente incrementando l’irrorazione sanguigna su tutta la zona interessata dall’applicazione. Oltre a migliorare notevolmente la salute dei capelli, ne risulterà un conseguente aumento di volume.
Questo trattamento è stato approvato dalla FDA (l’ente per la regolamentazione di prodotti alimentari e farmaceutici). Inoltre, numerosi studi scientifici ne provano l’efficacia.
Il dispositivo che utilizziamo presso la nostra struttura consiste in 5 moduli e ciascuno di essi trasmette energia da 364 sorgenti. La nostra applicazione, dotata di 6 diverse frequenze terapeutiche, può essere adattata alle diverse necessità di ogni singolo paziente.