5 Alfa Reduttasi – Ormone responsabile della miniaturizzazione

2
2235
5 alfa reduttasi

La 5 alfa reduttasi, conosciuta anche come 5aR uno speciale tipo di enzima che aiuta l’organismo a svolgere importanti funzioni.

La 5 alfa reduttasi è necessaria per far si che si verifichino dei cambi fondamentali nell’essere umano durante la sua formazione ed è cosiderato come un catalizzatore di rilievo per la determinazione del sesso durante la gravidanza.

La funzione fondamentale della 5 alfa reduttasi è quella di metabolizzarsi con altre particolari sostante all’interno del corpo come gli ormoni. Per esempio la l’enzima si lega al testosterone per la creazione del diidrotestosterone.

Il DHT risulta essere un ormone molto più potente del testosterone e ha una serie di funzioni fondamentali per l’organismo che vanno dalla regolazione di funzioni del cervello alla modifica di valori ormonali che incidono sulle performance sessuali.

 

Relazione tra la 5 alfa reduttasi il DHT e la calvizie.

Indipendentemente dalle sue capacità benefiche, il DHT può causare dei problemi alle persone che sono soggette ai lati negativi di questo ormone. Per le persone che sono soggette a calvizie il DHT diventa controproducente per la ricrescita dei capelli, specialmente negli uomini dato che hanno una produzione di testosterone maggiore. In questo caso i loro capelli diventano sempre più fini fino a creare una peluria che non genera copertura.
La sensibilità al DHT può essere latente e dormiente, è plausibile che ci possano essere determinate cause esterne o interne all’organismo che possano innescare il processo di deterioramento dei capelli.

 

Calvizie Femminile e 5 alfa reduttasi

Anche le donne hanno il testosterone e altri androgeni femminili anche se questi sono presenti in percentuali molto minori rispetto agli uomini. In alcuni casi però alcune donne soffrono di calvizie androgenetica dato che i loro capelli sono geneticamente predisposti ad essere sensibili al DHT. Minor quantitativo di ormone non significa minor probabilità di degenerazione dei capelli dato che questa dipende dalla sensibilità dei capelli al DHT.

2 COMMENTS

    • Ciao Jerry,

      conta che i pilastri per combattere la perdita dei capelli sono Minoxidil e Finasteride.
      Ci sono tantissime altre soluzioni che illustreremo come

      il PRP (leggi l’articolo)
      il lasercap
      la serenoa repens
      altri anti DHT naturali
      dutasteride
      latanoprost

      ecc…

      Non so quando saranno pronti questi articoli ma per ora ti ho dato alcuni spunti per iniziare a cercare sul web.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here