Iperidrosi: cosa comporta per il cuoio capelluto

0
832
iperidrosi cuoio capelluto

Sappiamo tutti che la sudorazione è un fenomeno normale per il nostro corpo e un processo necessario affinché questo possa raffreddarsi e contrastare un eccessivo aumento della temperatura corporea dovuta al caldo, a sforzi fisici o anche a momenti di stress.

Esiste però un limite, oltre il quale la sudorazione diventa anomala e si parla dunque di iperidrosi.

L’iperidrosi è una condizione caratterizzata appunto da un’eccessiva sudorazione del nostro corpo dovuta ad una risposta errata dello stimolo termoregolatorio ed emotivo.

Può riguardare diverse parti del corpo come mani, piedi e ascelle, ma non solo.

Questa patologia può manifestarsi anche in testa, ed è per questo motivo che viene denominata iperidrosi-cranio facciale.

Eccessiva sudorazione della testa, come riconoscerla

In genere le cause di un’eccessiva sudorazione della testa possono essere tantissime, e per questo motivo non è sempre facile risalirne alla fonte.

Si parla di Iperidrosi primaria nei casi in cui l’eccessiva sudorazione sia dovuta ad un fattore ereditario; definiamo invece, iperidrosi secondaria quando l’eccessiva sudorazione è generata da qualcos’altro.

Tra le cause di iperidrosi secondaria possiamo nominare:

  • Diabete
  • Ipoglicemia
  • Ipertiroidismo e alterazioni del sistema endocrino
  • Obesità
  • Menopausa
  • Terapie mediche
  • Gravi infezioni batteriche e così via.

Esiste anche l’iperidrosi notturna, la quale si manifesta soprattutto nelle donne in menopausa, causa principale di iperidrosi cranio-facciale nelle donne, come effetto secondario legato a vampate di calore e sudorazioni notturne.

Rimedi per l’eccessiva sudorazione del cuoio capelluto

L’iperidrosi è una condizione che richiede l’intervento di un medico e la prescrizione di una cura terapeutica a base di farmaci e creme antitraspiranti per poter risolvere il problema.

Per poter definire la terapia più adatta ad una persona occorre riconoscere il livello e il tipo di iperidrosi da trattare;

Lavare frequentemente cute e capelli, utilizzare prodotti delicati è molto importante e serve innanzitutto a riequilibrare il film idrolipidico del cuoio capelluto, ma anche ad evitare cattivi odori, prurito, irritazioni ecc.

L’ Istituto Helvetico Sanders ha messo in atto dei trattamenti Fisio-Complex, i quali hanno la funzione di contrastare le diverse problematiche del cuoio capelluto, come in questo caso l’eccessiva sudorazione.

Questi trattamenti raggiungono i loro obbiettivi attraverso l’uso di componenti come Caffeina, Zinco, Pantenolo e Serenoa Repens, per potenzializzare le terapie d’urto.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.