Rogaine | Minoxidil Industriale

0
974
rogaine

Rogaine è il nome commerciale del minoxidil venduto negli Stati Uniti d’America. Solitamente prescritto nelle formulazioni al 2% e al 5% può essere prescritto sia per le donne che per gli uomini con alopecia androgenetica leggera o grave.

E’ stato clinicamente testato che il minoxidil è una molecola che stimola la crescita del capello e previene in percentuale variabile la miniaturizzazione data dall’alopecia androgenetica. Uno studio riportato nel 2002 ha analizzato trecentonovantatre uomini colpiti da alopecia androgentica. Questo campione è stato suddiviso in tre e:

 

  • ad un terzo del campione è stato somministrato minoxidil al 2%
  • ad un terzo del campione è stato somministrato minoxidil al 5%
  • ad un terzo del campione è stato somministrato placebo

 

Il dato interessante che vogliamo prendere in considerazione è relativo all’aumento dell’efficacia in relazione all’aumento di percentuale di principio attivo nella soluzione. E’ stato dimostrato che applicando il minoxidil al 5% si è quasi raddoppiato il suo funzionamento sulla ricrescita dei capelli rispetto alla versione al 2%. Oltre il 5% non è consentito dato il possibile incremento di effetti collaterali paragonato ai benefici.

Il minoxidil è un vasodilatatore che significa che aumenta l’afflusso sanguigno a livello topico se applicato sulla pelle. Introdotto alla fine degli anni settanta come trattamento per l’ipertensione ha dato come “effetto collaterale” la ricrescita di peli e capelli quando assunto oralmente.

Si presume possa dare degli effetti collaterali a livello cardiaco.

 

Come posso applicare il rogaine?

Ogni situazione dovrebbe essere analizzata singolarmente per potervi permette la migliore convivenza con questo tipo di farmaco.

Avete i capelli rasati? Potete utilizzare il rogaine nel momento che meglio credete nell’arco della giornata.

Avete i capelli lunghi? Le cose si possono complicare leggermente.

Il rogaine contiene il glocole propilenico come veicolante (la sostanza che fa penetrare il principio attivo). Il glicole sporca molto i capelli e per esperienza personale consiglio di applicarlo alla sera almeno 30 minuti prima di coricarsi in modo tale che la sostanza sia completamente assorbita per evitare che sporchi il cuscino.

Una volta agito il prodotto, appena svegli, potete procedere al lavaggio della testa e al vostro styling.

 

Utilizzare il Minoxidil Foam (minoxidil in schiuma), anche grazie all’assenza di glicole, può migliorare notevolmente la resa estetica dei capelli post applicazione.

Sebbene molti consiglino l’applicazione del minoxidil a capelli puliti io non mi sento ci consigliarvi questa routine per minimizzare gli effetti antiestetici che potreste affrontare dopo l’applicazione.

Alla fine stiamo parlando di un farmaco destinato all’applicazione cronica e per essere sempre costanti è consigliato ridurre al minimo i disagi legati all’applicazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.