Catagen | La seconda fase del Ciclo del Capello e la Perdita dei capelli

0
713
catagen

La catagen è la seconda seconda fase del ciclo di vita del capello. Avviene dopo la fase anagen di crescita e precede la fase telogen, l’ultima del ciclo.

Durante la fase catagen avvengono dei cambiamenti strutturali all’interno del capello in crescita.

Innanzitutto il capello interrompe la propria fase di crescita e la fase anagen giunge così al termine. Il bulbo pilifero alla base del follicolo non riceve più apporto sanguigno e si sposta verso l’esterno. Il follicolo stesso si stringe rapidamente per favorire questa spinta.

La papilla dermica si stacca dalla base del follicolo e il follicolo si prepara al ricambio.

I follicoli di tutto il corpo sono soggetti a una fase catagen identica. Tuttavia i peli del resto del corpo sono caratterizzati da una fase anagen di durata decisamente inferiore. È per questo motivo che non crescono quanto i capelli.

Tutti noi abbiamo l’impressione che i nostri capelli crescano in modo uniforme. Naturalmente questa idea è scorretta poiché ogni capello sta in realtà attraversano una delle tre fasi, sebbene per noi sia impossibile notarlo a occhio nudo.

 

Le tre fasi del ciclo del capello si manifestano contemporaneamente.

Ogni capello vive le tre fasi indipendentemente da quelli circostanti, quindi nello stesso momento, in tutto lo scalpo, hanno luogo tutti e tre gli stadi.

Ogni nuovo capello cresce solo durante la fase anagen. Tuttavia, a causa dell’azione del follicolo, che continua a “spingere” il capello verso la superficie, anche durante la fase catagen abbiamo l’impressione che il capello continui la sua crescita.

Come indicato in precedenza, durante la fase catagen il follicolo pilifero si restringe fino a interrompere l’apporto sanguigno al capello, che in genere avviene tramite la papilla dermica. Una volta che ciò avviene, il bulbo pilifero inizia a trasformarsi in cheratina.

Una volta che il processo di cheratinizzazione è completato, la fase catagen giunge al termine.

Non vi sono medicinali adibiti all’allungamento della fase catagen poiché la funzione dei rimedi farmacologici contro la calvizie è quella di rimandare l’inizio di questa fase allungando l’anagen.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.