Attaccatura dei capelli irregolare – potrebbe essere solo il tuo viso

0
447
Man checking hair in mirror.

Attaccatura dei capelli irregolare – potrebbe essere solo il tuo viso

Un’attaccatura irregolare è una preoccupazione piuttosto comune.

Essa può essere semplicemente dovuta alla naturale forma dei capelli, che non sono tutti perfettamente uniformi o simmetrici tra loro, o anche all‘arretramento di questa per differenti cause.

Infatti, tipica della calvizie maschile, è un’attaccatura irregolare dei capelli dove i due lati non sono necessariamente speculari.

Asimmetria e avanzare dell’età

Un altro fattore da tenere a mente per coloro che notano una maggiore irregolarità dell’attaccatura è che non è esattamente questa cambiare, ma proprio il loro viso.

I volti diventano meno simmetrici con l’avanzare dell’età.

Un condizione di asimmetria si verifica quando le stesse caratteristiche non si riflettono allo stesso modo su entrambi i lati del viso. Anche se le ossa smettono di crescere durante la pubertà, la cartilagine continua a crescere negli anni successivi e. ciò significa, che le orecchie e il naso crescono e cambiano con l’età, causando eventualmente situazioni di asimmetria.

Dormire appoggiandosi di pancia, con il viso schiacciato sul cuscino, sedersi con le gambe incrociate nella stessa direzione per lunghi periodi di tempo, avere una postura scorretta o anche appoggiare il viso contro la mano, sono abitudini che possono contribuire a generarla.

 

Lo studio

Il numero di novembre 2018 di Plastic and Reconstructive Surgery® conteneva uno studio statunitense sulla simmetria facciale condotto presso il Mount Auburn Hospital di Cambridge, Massachusetts.

Lo studio condotto dal team di esperti, diretto da Helena O.B. Taylor, ha scoperto che i nostri volti diventano meno simmetrici con l’età.

“L’asimmetria facciale aumenta con l’avanzare dell’età, in particolar modo nella parte inferiore del viso. I fattori contribuenti possono includere il rimodellamento scheletrico e/o il rilassamento dei tessuti molli”, hanno concluso i ricercatori.

Ogni persona possiede un certo grado di asimmetria nel volto, qualcuna più di altre. Fattori come lesioni, invecchiamento, fumo e altri fattori possono contribuire ad essa, destando alcune preoccupazioni.

La caduta genetica dei capelli colpisce circa il 50% degli uomini partire dai 50 anni ma può iniziare anche dopo la pubertà, nei soggetti con fattore ereditario.

Inoltre, se le nostre caratteristiche possono diventare gradualmente meno allineate man mano che la nostra struttura ossea cambia e la pelle inizia a rilassarsi, è logico che, anche l’attaccatura dei capelli possa essere influenzata in modo simile, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno una condizione di perdita di capelli associata.

 

Attaccatura irregolare dei capelli – cause

L’ hairline maschile subisce un naturale arretramento nel tempo di pari passo con l’avanzare dell’età ed è perfettamente normale, per un uomo di 40 anni, non avere la stessa attaccatura di quando ne aveva 20.

Tuttavia, ci sono problematiche che, oltre all’invecchiamento, possono far sì che questo accada.

Queste includono:

  • Alopecia da trazione: per cui l’attaccatura dei capelli si allontana, non necessariamente in modo uniforme, a causa dell’eccessivo sforzo sui follicoli, spesso a causa dell’uso ripetuto di acconciature strette.
  • Alopecia areata: la forma più lieve di questa malattia autoimmune colpisce solo il cuoio capelluto e si verifica con una perdita dei capelli irregolare, formando delle chiazze circolari lungo l’attaccatura.
  • Attaccatura non uniforme: negli uomini più giovani può verificarsi in risposta ai cambiamenti fisici tipici della pubertà.

È una pratica comune tagliare i capelli una maniera leggermente asimmetrica per aiutare a bilanciare la struttura e le caratteristiche del viso.

Evitate a tutti i costi la parte centrale, in quanto, non solo non vi aiuterà a risolvere il problema ma anzi evidenzierà fortemente l’asimmetria che state cercando di nascondere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here