Come cambia la salute dei nostri capelli attraverso la molecola ISFRP-1

0
215
bioscalin-isfrp-1

Stress, trattamenti troppo aggressivi, eccessiva esposizione solare ecc. sono tutti traumi che indeboliscono i nostri capelli.

L’azienda Giuliani ha fatto una scoperta scientifica che ha rivoluzionato il settore della dermocosmetica, offrendo la possibilità di contrastare la perdita dei capelli e il loro indebolimento.

 

Il ciclo di vita dei capelli

Il ciclo di vita dei capelli avviene attraverso 3 fasi principali:

  • Anagen – è la fase di crescita dei capelli, dura in media 2-4 anni nell’uomo e 3-7 anni nella donna. In questa fase, avviene la creazione del capello in tutta la sua struttura: bulbo, fusto,follicolo e ghiandola sebacea.
  • Catagen – si tratta di un periodo di involuzione in cui il capello che ormai si è formato, si sposta verso lo strato più esterno dell’epidermide per prepararsi alla caduta.
  • Telogen – è l’ultima fase del ciclo pilare. In questa fase, che dura mediamente da 2 a 3 mesi, il bulbo si atrofizza e rimane all’interno del follicolo pilifero, dove muore. Può essere eliminato tramite un lavaggio o il semplice spazzolamento.

 

La funzione della proteina SFRP1

La caduta dei capelli è un fenomeno assolutamente normale. Nonostante ciò, in caso di forte stress, trattamenti troppo aggressivi o eccessiva esposizione solare, potremmo assistere ad un’anomala alterazione del regolare ciclo di vita dei capelli, il quale esito è il manifestarsi di un’eccessiva caduta o un evidente rallentamento della loro crescita.

La collaborazione tra il lavoro dell’azienda farmaceutica Giuliani e le ricerche dell’Università di Biologia Molecolare di Manchester, hanno portato alla luce un’importante scoperta: il ruolo della proteina SFRP1 la quale influenzerebbe negativamente il processo di crescita dei capelli.

Questa scoperta ha permesso ai ricercatori Giuliani di creare e brevettare una molecola cosmetica in grado di bloccare l’azione della proteina e concretizzare il progetto tramite un farmaco chiamato Attivatore Capillare Bioscalin, il quale è costituito appunto da un principio fondamentale, appunto la molecola ISFRP-1.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.