Saw Palmetto | Anti DHT Naturale

0
3765
saw palmetto
saw palmetto

Il Saw Palmetto è una pianta a basso fusto che cresce negli Stati Uniti. Viene utilizzata da secoli come rimedio naturale per diversi tipi di problematiche. Oggi si può ritrovare l’estratto di questa pianta in tutte le farmacie, erboristerie e online.
In fotografia il Saw Palmetto di BIOVEA, prodotto che ho personalmente utilizzato per anni.

 

Che cos’è il saw palmetto? Inibitore della 5alpha reduttasi

Il Saw Palmetto è una sostanza in grado d’inibire l’enzima della 5alpha reduttasi che metabolizza il testosterone in diidrotestosterone.

Il DHT(diidrotestosterone) è responsabile dell’ingrossamento della prostata e della perdita dei capelli nel maschio adulto e predisposto geneticamente.

Il DHT è un regolatore di diverse funzioni del corpo umano, compreso l’ingrossamento benigno della prostata.

Sfortunatamente il DHT non smette mai di dare l’impulso di crescita alla prostata. Questo ingrossamento può portare a dei seri problemi come il blocco della vescica e un’incapacità di minzione naturale.

Dato che il Saw Palmetto blocca la conversione di testosterone in DHT,

può essere considerato un valido aiuto per alleviare le problematiche derivanti dall’ipertrofia prostatica benigna.

Bisogna però sottolineare il fatto che la scienza non ha una posizione esatta relativamente all’effettiva efficacia del Saw Palmetto.

Gli studi clinici che sono stati eseguiti sono imperfetti e il campione non è mai stato classificato sufficiente ampio per poter rendere i dati attendibili.

Non sappiamo le vere motivazioni di questo tipo di comportamento. Siamo certi che esistano delle alternative farmacologiche di gran lunga più efficaci per combattere la formazione del DHT convertito dal cinque alpha reduttasi.

La Finasteride, per esempio, è un inibitore 5AR molto potente ed è in grado di ridurre la % di DHT di diverse decine di punti percentuali.

Indipendentemente dalla posizione del mondo chirurgico nei confronti del saw palmento possiamo riportare che oltre due milioni di cittadini americani lo utilizza per combattere le problematiche di ingrossamento della prostata.

 

Dht, Prostata e Perdita dei capelli.

Il saw palmetto sembra dare una buona risposta ad alcuni soggetti trattati con 320mg/die per combattere l’alopecia androgenetica.

Così come per l’ingrossamento della prostata dovuto al DHT,

anche per quanto riguarda la perdita dei capelli il maschio adulto deve essere necessariamente predisposto geneticamente a questo tipo di avvenimenti.

Tutti i maschi adulti hanno il DHT ma non tutti perdono i capelli e non a tutti si ingrossa la prostata ad una certa età.

Il Saw Palmetto può in alcuni casi dare degli effetti collaterali,

anche se molto meno intensi di quelli che potrebbero comparire con Finasteride.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.