Alopecia da Trazione

0
5282
alopecia da trazione

Che cos’è l’alopecia da trazione?

L’ alopecia da trazione è definita come una perdita di capelli dovuta a traumi meccanici subiti che possono essere di modesta entità o davvero gravi. Può essere a volte difficile da diagnosticare e spesso si associa ad altre cause della caduta dei capelli come il forte stress che potrebbe generare un effluvio.

 

Che cosa causa l’alopecia da trazione?

L’alopecia da trazione è un graduale processo che si verifica in un lungo periodo di tempo. E’ causato da qualsiasi cosa che crea una tensione costante ai capelli così come potrebbero essere:

  • Alcuni tipi di pettinatura: Dread, Extension, tipiche pettinature nate nei paesi africani sono tra le prime cause dell’alopecia da trazione,
  • Parrucche (sia maschili che femminili) malamente ancorate e che creano tensioni,
  • Cappelli indossati giornalmente (tipicamente quelli edili, plastici, da lavoro),
  • Caschi per motociclisti in condizioni estreme,
  • Bigodini utilizzati di frequente,
  • Tricotillomania: una condizione dove il paziente prova piacere a strapparsi continuamente i capelli, è considerata una patologia.

Ovviamente nessuno dei fattori presi in considerazione precedentemente può garantire un’alopecia da trazione. Allo stesso modo, qualsiasi combinazione di questi fattori può aumentare considerevolmente l’ipotesi che si possa soffrire di alopecia da trazione.

 

Quali sono solitamente i segni della trazione?

Una persona con alopecia da trazione solitamente verifica una riduzione del calibro del capello attorno alla zona temporale e vicino alle orecchie. Oltre a questo si potrebbero verificare alcune zone più soggette al diradamento rispetto ad altre.

Questi indizi ci fanno capire che i capelli si sono assottigliati a causa di uno stress continuo.
Tutti questi sintomi si verificano molto lentamente quindi se si sta verificando nel tuo caso una caduta di capelli improvvisa l’alopecia da trazione è da escludere.

 

Quante persone soffrono di alopecia da trazione?

E’ molto più probabile che questo fenomeno si verifichi nelle femmine che nei maschi, infatti un dato interessante è che almeno il 32% delle donne nella propria vita ha sofferto, seppur in minima parte, di alopecia da trazione (studio 2014). Questa discrepanza è data dal fatto che c’è sicuramente un numero maggiore di donne che si acconciano in maniera estrema o indossano delle parrucche. Nel caso degli uomini non si verifica così di frequente questo tipo di problematica anche per le abitudini che abbiamo di portare i capelli in maniera naturale.

 

Alopecia da trazione e razza.

Grazie ad uno studio condotto nel 2007 si sa con certezza che l’alopecia da trazione si verifica molto più di frequente nelle donne Afro. Questo perché spesso le pettinature culturalmente sono più “estreme” e quindi soggette a questo fenomeno.

 

L’alopecia da trazione è permanente?

Non sempre si verifica una perdita dei capelli permanente. In molti casi si verifica una ricrescita dei capelli dopo che si è eliminata la causa della perdita. Come regola generale possiamo dire che prima la causa viene trovata e maggiori possibilità di ripresa dei follicoli piliferi ci sono.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.