Fase Telogen | L’ultima Fase del ciclo del capello

0
5587
fase telogen

La fase telogen è la terza parte del ciclo del capello che arriva successivamente alla fase anagen e alla fase catagen.

La fase telogen solitamente dura dai tre ai cinque mesi.

Durante la fase finale del ciclo follicolare il capello smette di crescere e diventa totalmente cheratinizzato.

La papilla dermica entra in un stato di riposo e non fornisce più elementi nutritivi al capello dato che è totalmente cresciuto e non richiede ulteriori sostanze per poter vivere.

 

Fase telogen e capelli a forma di clava

Il capello “a clava” è un capello totalmente maturo che non ha più accesso all’afflusso sanguigno perché non ha più la necessità di crescere. Il bulbo del capello ora è fatto di cheratina ed è pronto per lasciare lo scalpo in modo tale che un altro capello possa ricrescere. Perdere anche più di 100 capelli al giorno che stanno terminando la fase telogen è una cosa normalissima.

 

Attività follicolare durante la fase telogen

Nella fase follicolare precedente, definita come fase catagen, il follicolo si ristringe rapidamente per far si che non arrivi più sangue al capello. Successivamente il follicolo lavora alla formazione del nuovo capello rinnovando le sue cellule e il capello precedente rimane ancorato al follicolo stesso fino a quando verrà espulso. Durante la creazione del nuovo capello, il vecchio lascia il posto staccandosi dalla sua base d’ancoraggio.

 

Peli del corpo e la fase telogen

Oltre che avere una fase anagen molto più corta di quella dei capelli, i peli del corpo stanno nella fase anagen per molto più tempo. Questo significa che un pelo del corpo non diventerà mai tanto lungo quanto un capello e quindi il nostro corpo non potrà mai essere ricoperto completamente di peli.

Disturbi relativi alla terza fase del ciclo follicolare 
E’ completamente normale per una piccola porzione di capelli andare insieme in fase telogen e si è dimostrato come ci si avvicini al 20% circa di tutto il cuoio capelluto. In caso la percentuale di capelli in fase telogen fosse ben superiore al 20% ci potremmo trovare di fronte ad una disfunzione. Queste problematiche possono essere dettate da agenti esterni oppure possono avere una componente genetica ereditaria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.