Mela Annurca | Applemets Hair. Integratore per i capelli.

0
1671
mela annurca applemets hair

Il cibo svolge un ruolo fondamentale per la salute del cuoio capelluto e dei capelli. Da anni gli esperti sottolineano l’importanza di una dieta ricca, varia e sana, per garantire una condizione di benessere ed equilibrio al nostro organismo.

L’equipe di ricerca dell’Università di Napoli Federico II ha recentemente condotto uno studio. A seguito di numerose prove sperimentali sugli effetti della mela annurca campana sull’organismo umano, gli studiosi hanno scoperto una particolare capacità del frutto di combattere la caduta dei capelli nei pazienti oncologici sottoposti a cicli di chemioterapia alopecizzante. Sono tutt’ora in corso ulteriori studi per comprendere se tali effetti siano validi anche per soggetti affetti da calvizie di tipo androgenetico.

Si tratta di una scoperta di enorme portata vista la percentuale di uomini e donne di ogni età affetta dalla caduta dei capelli.

Integratori a base di mela annurca sono già disponibili nelle farmacie. Applemets Hair è un integratore per capelli appartenente alla categoria dei nutraceuti, è cioè composto da elementi naturali capaci di apportare benefici alla salute umana.

 

Il primo studio sulla Mela Annurca

Il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli ha condotto un trial, in collaborazione con il Consorzio della Mela annurca Campana Igp, per comprendere quali siano gli effetti della procianidina B2, sostanza presente in questa tipologia di mela, sul cuoio capelluto negli individui dei due sessi.

Lo studio, definito AppleMets, ha dimostrato che la procianidina B2 è in grado di bloccare la caduta dei capelli e favorirne una ricrescita.

I soggetti presi in esame sono uomini e donne sottoposti a cicli di chemioterapia alopecizzante. Come noto, uno degli effetti collaterali dei trattamenti a base di farmaci chemioterapici è la caduta dei capelli, sicuramente una tra le conseguenze che più condizionano a livello psicologico il paziente.

Alcuni componenti della mela annurca, dimostratisi benefici per la salute dei capelli negli individui in salute, se somministrati in grandi quantità nei pazienti oncologici a partire circa 30 giorni prima delle sedute di chemioterapia, fino al termine delle stesse, permettono in alcuni casi di impedire la caduta dei capelli.

L’intuizione è nata poiché alcuni pazienti oncologici, che assumevano in precedenza gli integratori a base di mela annurca per abbassare i livelli di colesterolo, osservavano una caduta di capelli drasticamente più ridotta rispetto agli altri pazienti, o addirittura inesistente.

 

Applements hair, una soluzione per l’alopecia androgenetica?

Numerosi studi sono tutt’ora in corso di svolgimento. Sarà necessario comprendere nello specifico quali siano le quantità necessarie dell’estratto perché il rimedio funzioni, e capire se la terapia possa essere efficace anche contro altre tipologie di caduta di capelli, quale, in particolare, l’alopecia di tipo androgenetico, la principale causa di caduta di capelli.

Sembra che Applemets Hair sia in grado di indurre la fase anagen, cioè la fase di crescita del ciclo di vita dei capelli, e di favorire l’aumento del diametro degli stessi, grazie a un’accelerazione della produzione di cheratina.

Per provare questi benefici, il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli sta conducendo da anni test in vitro e su 250 soggetti sani con un’alopecia moderata. Per un periodo di tempo di 60 giorni, un gruppo di individui è sottoposto a una cura con AppleMets e un altro gruppo con placebo. I risultati sono incoraggianti.

I primi report mostrano un incremento del 100% della conta dei capelli per cm2 e del 30% circa del peso dei capelli grazie all’aumento della quantità di cheratina. Tali risultati potrebbero far temere la possibilità che l’integratore porti a forme di irsutismo, cioè una crescita eccessiva di peli in zone del corpo che tipicamente ne sono sprovviste, tuttavia i risultati dei trial non hanno mostrato tale fenomeno.

Certo si tratta di risultati sorprendenti e gli utenti di blog e forum specializzati attendono con impazienza che siano accessibili al pubblico.

 

Benefici per i capelli della Mela Annurca

Come accennato, il principio attivo di Applemets Hair è la mela annurca campana IGP. Tale tipologia di mela è ricca di procianidine oligomeriche, dei polifenoli naturali appartenenti alla classe dei bioflavonoidi.

Sembra che la procianidina B2 sia un elemento sicuro ed efficace per aumentare la crescita dei capelli.

Tra gli elementi contenuti nella mela annurca abbiamo anche zinco, biotina e selenio, tutti positivi per la salute del cuoio capelluto.

 

La composizione di Applemets Hair

Di seguito la composizione dell’integratore:

  • 400 mg Melannurca campana IGP (nome scientifico Malus pumila Miller cultivar Annurca) estratto procianidinico secco;
  • 10 mg Zinco
  • 55 mcg Selenio
  • 0,05 mg Biotina

 

 

Modo d’uso dell’integratore

Gli esperti consigliano 1 capsula al giorno da assumere a stomaco vuoto, tuttavia lo studio dell’Università prevede 2 capsule al giorno.

Il Ministero della Salute ha stabilito un limite massimo di assunzione di polifenoli, tuttavia la dose di 2 capsule al giorno è nettamente inferiore rispetto a tale limite.

 

Perché proprio la mela annurca capana?

La mela annurca campana IGP presenta una concentrazione di polifenoli 4 volte superiore rispetto alle altre tipologie di mele. Ecco perché gli studiosi si sono concentrati su questa varietà.

La ragione di tale caratteristica è probabilmente la modalità di maturazione della mela che avviene a terra. Inoltre queste mele sono costantemente sottoposte a controlli e test e solo i frutti che rispettano i requisiti necessari sono selezionati.

 

Mangiare la mela annurca può avere gli stessi effetti?

Dato che il principio attivo dell’integratore è contenuto nel frutto, in molti si chiedono se sia sufficiente e altrettanto efficace mangiare la mela per trarre gli stessi benefici.

Tuttavia bisogna innanzitutto considerare che la quantità di estratto procianidinico contenuto in una compressa di Applemets Hair è pari a quello contenuto in tre mele. Di conseguenza, per assumere la stessa quantità di estratto di due capsule sarebbe necessario mangiare 6 mele al giorno per due mesi.

Altro elemento da tenere presente è il fatto che l’estratto di mela annurca sia incapsulato in malodestrine e che le capsule siano gastroresistenti, in modo che il principio attivo sia perfettamente assorbito dall’intestino.

In conclusione, sarebbe davvero complesso sostituire l’integratore con le mele stesse.

 

Ulteriori benefici della mela annurca

La mela annurca è in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo. È altamente nutritiva grazie al suo contenuto di vitamine, tra cui in particolare la vitamina B1, B2, PP e C, e di minerali, nello specifico ferro, potassio e fosforo.

Grazie alla quantità di fibre che contiene è in grado di regolarizzare le funzioni intestinali ed è raccomandata per bambini e anziani.

Il consumo di questa tipologia di mela è raccomandato per i pazienti affetti da diabete.

Una ricerca del Dipartimento di Farmacia dell’Università partenopea, pubblicata sul Journal of the Science of Food and Agriculture, ha dimostrato l’efficacia della mela annurca per ridurre il colesterolo cattivo nel sangue. Allo stesso modo, il consumo del frutto è in grado di aumentare i livelli di colesterolo buono. A questo proposito è disponibile sul mercato Applemets HDL, una versione dell’integratore appositamente sviluppata per ridurre il colesterolo, contenente esclusivamente l’estratto di procianidine, oltre a estratto di patata dolce americana, ma privo di quegli elementi quali zinco, biotina e selenio, appositamente inseriti in Applemets Hair proprio perché benefici per la salute dei capelli.

In linea generale possiamo affermare che la mela annurca è un alimento funzionale, capace di contribuire in linea generale a favorire una buona capacità di prevenzione del rischio di infarto cardiovascolare.

 

Dove è possibile acquistare Applemets Hair?

Applemets Hair può essere acquistato al momento esclusivamente nelle farmacie laziali e campane, tuttavia molte di queste distribuiscono i prodotti online.

Si prevede che le farmacie di tutta Italia avranno la possibilità di distribuire il prodotto nel breve periodo.

Il prezzo del prodotto è di 21,90 € per 30 capsule. Inizialmente non esistevano alternative simili, tuttavia al giorno d’oggi sono stato lanciati dei prodotti più economici e comunque validi in sostituzione ad Applemets Hair. Tra questi ricordiamo in particolare Vitaminity Apple Extract.

 

Applemets Hair può davvero combattere la calvizie?

Riteniamo sia importante ribadire che questo integratore a base di mela annurca non possa sostituire le terapie farmacologiche consigliate dai tricologi per la cura della calvizie ed è opportuno non interrompere l’assunzione dei medicinali, soprattutto non prima che i risultati degli studi siano pubblicati e accessibili a tutti.

Sicuramente il prodotto attacca la calvizie da una diversa angolazione e può rappresentare un valido complemento a farmaci quali Minoxidil e Finasteride, la cui efficacia è dimostrata da anni. Applemets Hair può costituire un’arma in più di cui possiamo disporre per contrastare la calvizie che, come sappiamo, è una condizione multifattoriale e quindi di complessa risoluzione.

Il consiglio è quello di rivolgersi al proprio tricologo di fiducia per definire un piano d’azione controllato ed efficace nella tutela della salute non solo dei propri capelli ma, in generale, del proprio organismo.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.