Pettinature che possono causare la caduta dei capelli

0
5257

Una coda di cavallo, delle trecce o un’acconciatura elaborata possono indubbiamente donare un bell’aspetto. Lo stress a cui vengono sottoposti i capelli sotto tiraggio costante può, però, provocare la caduta dei capelli.

Apportando alcune precauzioni e accorgimenti quotidiani, è possibile riuscire a mantenere il proprio stile senza danneggiarli.

Chiunque usi frequentemente acconciature molto strette, corre il rischio di sviluppare una caduta dei capelli momentaneo o addirittura permanente.

Nello specifico, tale problematica viene denominata in campo medico come alopecia da trazione. Grazie ad alcuni piccoli consigli, potrete imparare a prendervi cura dei vostri capelli, evitando di indebolirli.

Innanzitutto, si dovrebbe evitare l’uso di acconciature frequenti che tirano i capelli. Portare i capelli legati occasionalmente può andar bene, ma si dovrebbe evitare di sottoporre troppo spesso i capelli a questo tipo di stress. Il tiraggio costante può causare la rottura o la caduta dei capelli fino ad arrivare, nel tempo, a danneggiare persino i follicoli piliferi. Se questi ultimi vengono intaccati, i capelli non possono ricrescere, portando così ad una caduta permanente.

Le acconciature che tirano costantemente i capelli includono:

  • Chignon
  • Code di cavallo
  • Trecce
  • Dreadlocks
  • Extensions
  • Acconciature afro

 

Alcune accortezze per la cura dei capelli senza rinunciare al proprio stile

Se si decide di portare acconciature con i capelli tirati all’indietro, bisognerebbe avere cura di allentare il tiraggio. Ad es. nel caso delle treccine, che tirano fortemente la radici dei capelli, la pettinatura andrebbe tenuta per non più di 2-3 mesi.

Anche le extensions, seppur siano un ottimo modo per donare volume e lunghezza ai capelli, devono essere utilizzate con alcune raccomandazioni:

  • Uso per brevi periodi di tempo, in quanto il tiraggio aumenta il rischio di sviluppare un’alopecia da trazione.
  • Rimuoverli immediatamente, se causano dolore o irritano il cuoio capelluto. Sono consigliati i tessuti cuciti anziché quelli che usano la colla adesiva

 

I segnali di caduta da tenere sotto controllo

Occorre prestare attenzione ai primi segni di caduta che possono verificarsi a causa delle acconciature citate.

Prendetevi del tempo, ogni mese, per analizzare lo stato di salute dei vostri capelli: capelli spezzati, attaccatura irregolare, piccole zone diradate. 

Il continuo tiraggio dei capelli porta ad un blocco della crescita con conseguente diradamento. Non appena compaiono questi segnali, qualsiasi acconciatura deve essere sospesa.

Quando è necessario rivolgersi ad uno specialista?

In caso stiate assistendo ad una perdita improvvisa e consistente dei capelli, dovreste sicuramente rivolgervi ad uno specialista certificato.

Di fatto, le cause alla base della caduta possono essere varie e le pettinature possono essere tra queste. È anche possibile che le cause siano riconducibili a condizioni di stress, fattori ormonali o ereditari.

Un bravo tricologo qualificato sarà in grado di andare alla radice del problema. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.