Spironolattone | antiandrogeno (topico) per la perdita dei capelli.

0
3937
spironolattone

Lo spironolattone è un diuretico che aumenta la quantità di sale e acqua rimossi dall’organismo da parte dei reni senza che venga espulso il potassio. Anche per questo motivo è utilizzato per combattere l’insufficienza da potassio che genera bassa pressione.

Lo spironolattone è anche, ovviamente, un’antiandrogeno. Riduce considerevolmente gli ormoni androgeni maschili nel corpo grazie ad un’inibizione dell’enzima 5 alpha reduttasi che evita al testosterone di trasformarsi di DHT (diidrotestosterone).

Il DHT può causare la calvizie dato che attacca i follicoli piliferi e fa si che questi non si possano più nutrire impedendone la crescita sana e naturale. Non tutti sono sensibili al DHT e questo può essere dovuto ad una predisposizione genetica. Non tutti perdiamo i capelli e/o soffriamo di ipertrofia prostatica benigna.

Per chi risulta sensibile genticamente alla perdita dei capelli, una diminuzione del DHT significa una riduzione della caduta e un miglioramento generale della salute dei cuoio capelluto.

Viene quindi utilizzato topicamente per diminuire la sensibilità del follicolo pilifero all’azione del DHT e per l’abbassamento quindi del diidrotestosterone.

Lo spironolattone come già prescritto è un antiandrogeno molto potente. Può essere utilizzato per combattere l’alopecia nel maschio adulto minimizzando gli effetti collaterali?

 

Spironolattone assunto in forma sistemica.

Anche se lo spironolattone aiuterebbe a combattere la perdita dei capelli nel maschio questo non è prescritto. Il motivo è che se assunto in maniera sistemica (non topica) può causare variazioni ormonali violente tant’è che è utilizzato anche durante i processi del cambio del sesso.

Lo spironolattone è prescritto soltanto per la terapia topica al maschio adulto mentre può essere prescritto anche sistematicamente per la donna.

Lo spironolottane è anche fortemente utilizzato per la riduzione dell’acne.

Quali potrebbero essere gli effetti collaterali derivanti dall’assuzione di sprironolattone?

Gli effetti collaterali che possono essere causati possono essere: spasmi muscolari, sonnolenza e vertigini, orticaria, eruzioni cutanee ecc…

Come per tutti i farmaci si ricorda che l’automedicazione non è mai possibile e che i medicinali devono essere prescritti dal medico e non possono essere comprati online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.