Finasteride Topica, è davvero efficace? Esistono effetti collaterali?

1
9666
finasteride topica

La Finasteride Topica è solitamente una soluzione liquida, in gel o in schiuma che permette di applicare il principio attivo di finasteride topicamente (sulla pelle) evitando la sua assunzione orale.

Finasteride è, insieme a Minoxidil, uno dei farmaci approvati dalla FDA (Food and Drug Administration) per il trattamento dell’alopecia androgenetica.

Prodotta dall’azienda farmaceutica Merck, fu introdotta negli USA con il nome Proscar nel 1992 per la cura dell’ipertrofia prostatica, e nel 1997 con il nome Propecia per l’alopecia androgenetica. Si scoprì, infatti, che tra gli effetti collaterali del farmaco, si riscontrava irsutismo.

Recentemente è stata sviluppata la finasteride topica. Tutt’ora gli esperti conducono numerosi studi per comprendere quale sia il grado di efficacia del farmaco, così come la percentuale di effetti collaterali riscontrati a seguito dell’utilizzo, a confronto con il suo corrispettivo ad uso sistemico.

La finasteride topica sembra dare dei risultati minimizzando gli effetti collaterali.

 

Mauro Castiglioni, farmacista della Farmacia Parati sulla finasteride topica:

:”Abbiamo studiato una formulazione di finasteride topica affinchè non si riscontrassero gli stessi effetti collaterali del farmaco assunto per via orale. La nostra finasteride topica in formula siliconica è stata testata in vitro dai ricercatori dell’Università di Milano appurando che, nonostante l’alta percentuale di principio attivo (2,5%) nel gel, a livello sistemico ne viene assorbito una piccola percentuale. Ciò significa che la finasteride topica rimane localizzata sulla zona di applicazione, non andando in circolo nel sistema sanguigno e non dando gli stessi sides della Finasteride assunta oralmente.
Oltre agli studi effettuati dall’Università, stiamo avendo da tempo dei riscontri positivi sia da parte di medici che dei nostri clienti.”

 

Analizziamo brevemente le caratteristiche dell’alopecia androgenetica per comprendere come Finasteride agisca per contrastare la caduta dei capelli.

 

Finasteride e Alopecia Androgenetica

Definita anche con il nome di “calvizie comune”, per la sua incidenza sia nella popolazione maschile che in quella femminile, è una condizione che implica una caduta di capelli che si verifica solo in individui predisposti a livello genetico, dovuta alla suscettibilità dei follicoli piliferi ad ormoni androgeni.

I geni interessati non sono ancora stati individuati dagli studiosi, sebbene si sia notata una familiarità da parte di madre.

L’enzima 5-alfa-reduttasi di tipo 2 è responsabile della trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), responsabile del processo di miniaturizzazione del follicolo pilifero e della conseguente caduta del capello.

 

Come agisce Finasteride?

Finasteride è in grado di inibire l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi prevenendo il rimpicciolimento dei follicoli. I follicoli miniaturizzati sono indotti a produrre capelli terminali e non vello.

Un aspetto positivo è dato dal fatto che l’azione del testosterone non è intaccata. Finasteride, infatti, non ha effetti antiandrogenici né androgenici.

L’efficacia del farmaco non è immediata, sebbene già entro 24 ore dall’assunzione si possa registrare una riduzione di DHT del 65%. Sono necessari almeno tre mesi di tempo per poterne osservare l’azione.

Finasteride è sicuramente indicata dagli esperti come uno dei farmaci più efficaci contro la calvizie e sono sempre di più le persone che decidono di assumerlo per contrastare il decorso dell’alopecia androgenetica.

Tuttavia, negli ultimi anni, si sente parlare sempre più spesso degli effetti collaterali legati all’assunzione di Finasteride. In molti, temendo che gli effetti collaterali si possano protrarre anche a seguito dell’interruzione della terapia, decidono di interromperne l’assunzione o rinunciano addirittura a iniziare la cura.

Tra gli effetti collaterali ricordiamo calo della libido, disfunzioni erettili e diminuzione del volume dello sperma. In rarissimi casi si è riscontrata una ginecomastia unilaterale.

Nonostante l’allarmismo, gli effetti collaterali di Finasteride sono transitori, e generalmente regrediscono con l’interruzione della terapia. Tuttavia non si devono sottovalutare le ripercussioni che tali manifestazioni fisiche possono avere a livello psicologico nel paziente.

 

Finasteride Topica, una variante utilizzabile?

Dato il riscontro, in diversi individui, degli effetti collaterali sopracitati, si è deciso di testare i farmaco anche a livello topico per ridurne gli effetti.

In particolare si è somministrata Finasteride Topica 1%, in combinazione con Minoxidil 5% per un periodo variabile tra gli 8 e i 12 mesi, dopo un lasso temporale di due anni in cui è stata assunta solo Finasteride Sistemica. È stato riscontrato un mantenimento della densità raggiunto con la terapia precedente e un aumento della densità in coloro che avevano interrotto l’assunzione di Finasteride da un anno.

Studi in merito all’efficacia della finasteride topica sono tutt’ora in corso. Gli esperti si concentrano non soltanto sull’efficacia di Finasteride topica, ma anche sulla manifestazione degli effetti collaterali legati alla sua assunzione.

1 COMMENT

  1. Ciao Stefano
    Scusa se ti do del tu, ma volevo dirti che leggo con piacere i tuoi interventi sul sito e le testimonianze sulla tricopigmentazione.
    Ho provato anche io, come te, l’utilizzo della finasteride sistemica per 6 mesi ma ho dovuto smettere per l’insorgenza di sides a livello mentale. Per questo motivo volevo chiederti un paio di consigli, ormai sono 7 mesi dall’ultima pillola ingerita ma da persona ansiosa quale sono sento che i sides legati al calo di memoria sono ancora presenti.
    Secondo te a chi dovrei rivolgermi per cercare sostegno e un aiuto concreto?
    Volevo chiederti cosa ne pensassi della finasteride topica secondo la formula utilizzata dal dr. Mazzarella soprattutto in merito all’assenza di sides nel gruppo di controllo?
    Cordiali saluti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.