Now Hair Time: 10 alimenti che aiutano a combattere la caduta dei capelli

0
187

Quando si inizia a raccogliere informazioni sulla caduta dei capelli, una delle prime cose di cui si rende conto è che la cura dell’alimentazione è di fondamentale importanza.

Una dieta bilanciata, ricca in nutrienti e vitamine, ci permette di risolvere il problema alla radice ed evitare ulteriori peggioramenti (sempre e quando la calvizie sia di tipo moderato e non particolarmente aggressiva).

Qui vogliamo proporvi una lista di 10 alimenti che dovreste prendere in considerazione in caso desideriate ottenere una capigliatura sana, voluminosa e brillante.

1-Spinaci

Questa verdura a foglia verde contiene tutti i nutrienti benefici per la salute in generale ed in particolare per quella dei nostri capelli. Gli spinaci contengono infatti ferro, folati, vitamina A e C e tutti questi nutrienti favoriscono la crescita dei capelli. La produzione di sebo, che mantiene lo scalpo idratato e sano è stimolata dalla vitamina A. Una sola tazza di spinaci fornisce fino al 54% dell’apporto giornaliero necessario di vitamina A. Il ferro contenuto negli spinaci inoltre aumenta il flusso di ossigeno ai follicoli capillari promovendone quindi la ricrescita e la ricostruzione.

2- Uova

Le uova sono uno degli alimenti più diffusi e costituiscono una fonte di proteine e biotina, due elementi essenziali per promuovere la crescita dei capelli. I follicolari capillari sono per la maggior parte composti da proteine e non vi è da sorprendersi quindi del fatto che una dieta ricca in proteine possa favorire la ricrescita dei capelli e prevenirne la caduta e la miniaturizzazione. La biotina contenuta nelle uova è essenziale per la produzione della proteina dei capelli chiamata cheratina e molti studi hanno mostrato l’esistenza di una legame tra la perdita di capelli e la carenza di biotina. Le uova sono anche ricche di altri nutrienti salutari per i capelli come il selenio e lo zinco che le rendono uno dei migliori alimenti per la salute dei capelli.

3- Bacche (fragole, more, lamponi, mirtilli etc..)

Oltre a costituire uno snack delizioso, le bacche contengono tutti quei nutrienti e vitamine in grado di promuovere la ricrescita dei capelli e ad aiutare a prevenirne la caduta. Le bacche sono ricche in antiossidanti che proteggono i nostri capelli dai dannosi radicali liberi.

Le bacche sono ricche in vitamina C che è quella con le maggiori proprietà antiossidanti. La vitamina C incrementa la produzione di collagene, la proteina più importante per rinforzare i nostri capelli. Un’altra funzione fondamentale della vitamina C è quella di favorire l’assorbimento del ferro da parte del nostro corpo. Ciò spiega perchè la combinazione di spinaci e bacche è particolarmente efficace per la cura delle nostra capigliatura.

4- Avocado

L’avocado è una fantastica fonte di grassi sani e vitamina E. Quest’ultima ha grandi proprietà antiossidanti che aiutano a neutralizzare i radicali liberi e a proteggere i follicoli capillari. E’ stato scientificamente provato come assumere regolarmente supplementi di vitamina E aiuti a ad aumentare la crescita di capelli del 34.5%. L’avocado è ricco in acidi grassi che il nostro corpo non è in grado di produrre naturalmente e che sono essenziali per la salute dei capelli e dei follicoli capillari.

5- Pesci grassi

I pesci che sono naturalmeente grassi come l’aringa, il salmone o lo sgombro, contengono molti acidi salutari omega 3 ed omega 6 così come antiossidanti. Se non siete in grado di includerli regolarmente nella vostra dieta, assicuratevi di prendere degli integratori di olio di pesce.

Alcuni studi hanno dimostrato che le donne che assumono questi integratori hanno migliorato notevolmente i loro capelli e ne hanno ridotto la caduta. Questi tipi di pesce contengono anche grandi quantità di vitamine B e D3, selenio e proteine.

6- Carote e patate dolci

Questa combinazione di verdure è particolarmente efficace. Le carote sono una fonte diretta di vitamina A mentre le patate dolci contengono betacarotene che il nostro corpo converte in vitamina A. Quest’ultima è essenziale per la buona salute dei nostri capelli. La vitamina A promuove la produzione di sebo, accellera il tasso di ricrescita e previene la regressione follicolare.

7- Noci e semi

Le noci contengono una varietà di nutrienti essenziali per prevenire la caduta dei capelli e migliorare la salute dei capelli e dello scalpo come la vitamina E e quelle del gruppo B, gli acidi grassi e lo zinco. Numerosi studi hanno evidenziato la correlazione esistente tra la carenza di questi nutrienti e la perdita di capelli. I semi a loro volta hanno un apporto calorico minimo ma sono in grado di fornire nutrienti importanti come lo zinco, la vitamina E, le vitamine del gruppo B ed il selenio. E’ un’ottima idea quindi aggiungere un mix di semi di chia e di lino al proprio piano alimentare giornaliero.

8 – Carne e frutti di mare

La carne, preferibilmente bianca, è un’ottima fonte di proteine essenziali per la crescita dei capelli e di ferro facilmente assorbibile. La carne di pollo è particolarmente ricca in proteina di alta qualità. Le ostriche forniscono un apporto equilibrato di zinco mentre i gamberi sono ricchi di molti nutrienti benefici per i nostri capelli dato che contengono proteine, vitamine del complesso B, zinco, vitamina D e ferro.

9- Fagioli e lenticchie

Per coloro che non sono grandi fan della carne, i fagioli sono una fonte incredibile di proteine, che, inutile dirlo, sono essenziali per la crescita dei capelli. Contengono inoltre grandi quantità di zinco, ferro, biotina e folati. Le lenticchie apportano tutti questi nutrienti insieme all‘acido folico che ripara i globuli rossi ed aiuta a fornire ai capelli e al cuoio capelluto la giusta quantità di ossigeno.

10- Peperoni dolci

E’ cosa risaputa come i peperoni dolci apportino più vitamina C che qualsiasi agrume. Un solo peperone giallo può fornire quasi 5.5 volte più vitamina C di un’arancia. I peperoni sono una fonte di vitamina A. Questa combinazione promuove la produzione di collagene che rende i capelli forti e sani e di sebo che mantiene idratato il cuoio capelluto.

Per riassumere, una capigliatura sana e forte è legata a doppio filo ad una dieta bilanciata. Cercate di includere nella vostra dieta cibi ricchi in vitamine, zinco, ferro, selenio, biotina ed acidi grassi. Questi ingredienti posso rallentare la caduta dei capelli e promuoverne la ricrescita.

 

 

Previous articleDr.Ilker Apaydin: il processo psicologico del trapianto di capelli
Next articleIl microneedling nel trattamento della calvizie: funziona davvero?
Now Hair Time è una struttura specializzata nell’autotrapianto di capelli e barba. Siamo uno dei centri di chirurgia estetica tricologica di maggior successo in Turchia. Eseguiamo i nostri interventi in un ambiente ospedaliero con altissimi standard qualitativi sulla sicurezza e igiene sanitaria. La nostra struttura ospedaliera è CERTIFICATA JCI (CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE SICUREZZA DEL PAZIENTE E QUALITA’ DELL’ASSISTENZA SANITARIA) ed ufficialmente accreditata dal MINISTERO DELLA SALUTE e MINISTERO DEL TURISMO. Disponiamo di équipe mediche altamente specializzate nel campo tricologico supervisionate dall’esperienza decennale del Dr Günaydın Ayhan Sezgin. La nostra mission è la salute e la sicurezza di tutti i nostri pazienti durante il loro percorso tricologico. Grazie al personale medico che vanta oltre 10 anni d’esperienza raggiungiamo ogni giorno risultati di gran successo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here