Minoxidil: Funziona per tutti i tipi di caduta?

0
256

Cos’è il Minoxidil?

Il minoxidil è una soluzione tipica che aiuta a combattere la caduta dei capelli. Inizialmente veniva utilizzato come farmaco per via orale per tenere sotto controllo la pressione alta, ma le persone che lo assumevano notarano un importante e piacevole effetto collaterale, la ricrescita dei capelli!

Dato che non tutti coloro che sperimentano caduta dei capelli soffrono di ipertensione, il produttore decise si creare una soluzione topica che potesse essere applicata sullo scalpo nelle zone calve o diradate.

Gli uomini sono stati i primi ad utilizzare il Minoxidil che tuttavia può essere usato anche dalle donne senza problemi particolari.

Perché il Minoxidil favorisce la ricrescita dei capelli?

Il minoxidil aiuta la ricrescita dei capelli perché accorcia la fase di riposo (telogen) del ciclo di vita del capello.

Accorciare la fase telogen significa che i capelli passano più velocemente alla fase di crescita anagen, senza dover aspettare che i follicoli siano in attesa di produrre nuova fibra capillare.

Il minoxidil allunga anche la fase di crescita (anagen) del ciclo del capello, il che significa che i capelli permangono più a lungo sullo scalpo. Oltre a questa opzione il Minoxidil aiuta la ricrescita dei capelli grazie all’azione di aumento della circolazione sanguigna a livello dello scalpo il che comporta un maggio afflusso di ossigeno e nutrienti per i follicoli capillari.

Il Minoxidil funziona per tutti i tipi di caduta dei capelli?

Il minoxidil può essere d’aiuto nel contrastare gli effetti di diversi tipi di caduta dei capelli, includendo la classica alopecia androgenetica con pattern maschile o femminile. A volte è consigliato anche per la perdita di capelli dovuta a disordini autoimmuni sebbene non sia il trattamento principe per questo tipo di alopecia.

Quando si parla di alopecia androgenetica maschile si può affermare che il Minoxidil sia più efficace nel migliorare la zona delle tempie e del crown vertex ma che non abbia grandi effetti per arrestare l’arretramento dell’attaccatura.

Nelle donne il Minoxidil può aiutare a ridonare densità nella zona delle tempie, se queste si stanno miniaturizzando. Può essere utile anche a far ricrescere i capelli lungo tutta l’eventuale riga centrale o laterale dove la miniaturizzazione può essere più visibile.

È importante notare che la ricrescita dei capelli prodotta dal Minoxidil dura fino a quando si continua ad utilizzarlo. Questo significa che se si riduce l’applicazione o la si interrompe bruscamente, i benefici acquisiti si perderanno in tempi molto rapidi.

Presso la nostra clinica consigliamo ai nostri pazienti di utilizzare il Minoxidil nel post trapianto.

Questo per accelerare la ricrescita ed estendere il ciclo anagen.

L’applicazione può avere inizio o ricominciare dopo la caduta di tutte le crosticine in area ricevente.

È importante sottolineare come vi sia la possibilità di utilizzare il prodotto anche nella comoda versione in spuma.

Molti pazienti per ovviare al problema delle irritazioni dovute al glicole propilenico contenuto nella lozione preferiscono utilizzare versioni che non lo contengono.

Negli ultimi anni, ad esempio, sono state sviluppate lozioni di Minoxidil con glicerolo che hanno una tollerabilità farmacologica piuttosto elevata.

Previous articleIl microneedling nel trattamento della calvizie: funziona davvero?
Next articleCaduta delle sopracciglia: a cosa è dovuta e come trattarla?
Now Hair Time è una struttura specializzata nell’autotrapianto di capelli e barba. Siamo uno dei centri di chirurgia estetica tricologica di maggior successo in Turchia. Eseguiamo i nostri interventi in un ambiente ospedaliero con altissimi standard qualitativi sulla sicurezza e igiene sanitaria. La nostra struttura ospedaliera è CERTIFICATA JCI (CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE SICUREZZA DEL PAZIENTE E QUALITA’ DELL’ASSISTENZA SANITARIA) ed ufficialmente accreditata dal MINISTERO DELLA SALUTE e MINISTERO DEL TURISMO. Disponiamo di équipe mediche altamente specializzate nel campo tricologico supervisionate dall’esperienza decennale del Dr Günaydın Ayhan Sezgin. La nostra mission è la salute e la sicurezza di tutti i nostri pazienti durante il loro percorso tricologico. Grazie al personale medico che vanta oltre 10 anni d’esperienza raggiungiamo ogni giorno risultati di gran successo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here